Perchè cucire a mano

La cucitura a mano a due aghi (saddle stitching o two needles stitching) è un procedimento che assicura un'ottima tenuta, soprattutto se paragonata a quanto ottenibile con una macchine da cucire. Richiede senza dubbio tempo, pazienza e perizia maggiori, ma garantisce un risultato nettamente superiore.

Nella classica cucitura a macchina (lock stitching) i due cucirini restano sui rispettivi lati dei materiali da cucire. Ciò rende possibile cucire, ad es., l'interno di un capo in rosso e l'esterno in nero... ma in caso di rottura anche di uno solo dei fili ci sono buone probabilità che l'intera cucitura ceda: a chi non è mai capitato di tirare un filo strappato e di vedere diversi cm di cucitura cedere? Il disegno sotto mostra la sezione di due materiali (in marrone) cuciti a macchina:


Nella cucitura a mano a due aghi i fili si intrecciano e si scambiano di posto ad ogni punto di cucitura: nel caso un filo ceda, l'altro garantisce comunque la tenuta del punto. Incrociando ulteriormente i fili si blocca il punto, rendendolo così indipendente dagli altri. Con due fili di colore diverso il risultato apparirebbe più o meno così:



Post più popolari