Bitless con accenti rossi

Il frutto dell'ultimo weekend:

Cuoio nero, frontalino in corda nero/rosso, capezzino imbottito in neoprene foderato in capretto rosso con cucitura a contrasto (che merita un approfondimento, più sotto).

La taglia è cob piena, ma rispetto al solito ci sono più fori: 9 invece dei 7 canonici. Essendo una bitless non ha il canonico sottogola, quindi sovracapo ha i doppi riscontri uguali sia a destra che a sinistra, come di solito si usa negli attacchi.
Dettaglio del frontalino in corda:

Ed ecco la cucitura del capezzino. E' particolare proprio a causa del modello della testiera. Già in precedenza ho fatto un frontalino simile a quello (qui), ma in quel caso la cucitura serviva esclusivamente a mantenere in posizione l'imbottitura, ho solo raddoppiato i punti in corrispondenza dei montanti.


Nel caso della bitless invece, è proprio la stessa cucitura a tenere in posizione i due anelli usati come passanti per i sottogola incrociati. Mi spiego meglio: i due anelli sono inseriti dentro a brevi strisce di cuoio opportunamente abbassate di spessore e piegate nel senso d'azione del meccanismo della bitless e il tutto è tenuto assieme proprio dalla cucitura in rosso. Il problema nasce dal filo, a mio parere troppo sottile per fare una cucitura che è alla base del buon funzionamento della testiera.


Ho scelto quindi di cucire a due aghi, ma di raddoppiare il filo. In pratica entrambi gli aghi portano a spasso un doppio spessore di filo, che passa per entrambe le crune e si ricongiunge in un piccolo nodo che cade sul primo punto di cucitura. Ad ogni punto, per evitare che i due fili si sfasassero creando anse di filo non tirato, il filo è stato accompagnato usando un punteruolo come pretensionatore... risultato, tempi di cucitura più che triplicati, ma almeno sono tranquillo!

Altra "chicca": questa è la prima testiera che porta la mia firma! 

Post più popolari