Testiera con bombature e capezzino Flash

La mia "ultima" fatica, almeno per quanto riguarda il periodo estivo e di cui immodestamente vado molto fiero, anche perchè una volta tanto mi permette di sfruttare la testa del mio cavallo per mostrarla.

E' l'ultima parte del lotto testa di moro mi stava tenendo impegnato dall'inizio dell'estate ed è una testiera taglia Hunter (in pratica una Full XL) con bombature, portamorso a fibbia e capezzino con chiudibocca (o Flash).

A dire il vero presenta anche altre peculiarità che è la prima volta che implemento su una testiera.
Già da questa foto si intravede la finitura del frontalino, che oltre alla bombatura classica presenta un accento verde, minimo ma evidente, cucito tra la striscia anteriore e la base della bombatura. C'è una nota di colore ma è riprodotta senza un'imbottitura, come ho sempre fatto in precedenza sulle testiere.
Anche il sovracapo devia leggermente dallo standard: il montante del capezzino gira all'esterno attraverso due fustellature opportunamente rinforzate e tutta la parte di sovracapo delimitata dai due fori di fustella è imbottita per rendere più dolce l'azione sulla nuca. Per evitare ingombri scomodi e fastidiosi ho mantenuto l'imbottitura a filo col cuoio del sovracapo.


I frontalini sono due, realizzati con lo stesso metodo e accentati rispettivamente in verde e in blu. I montanti del capezzino sono rinforzati e cuciti a passante e il capezzino presenta una bombatura classica e un profilo ridotto, oltre al passante per il chiudibocca.


Post più popolari