Sella in pelle nera per Vespa

Nuova copertura in vera pelle nera per sella Yankee per Vespa Piaggio, interamente cucita a mano

Ecco la nuova copertura realizzata in pelle nera per questa sella Yankee per Vespa, interamente cucita a mano utilizzando pieno fiore bovino da 1,6 mm.
Copertura in vera pelle nera per sella Yankee Giuliari, fatta su misura e cucita a mano


E' del mio amico Luca, che intende montarla sulla sua Vespa Primavera 125 del 1978. La copertura originale però era messa male e, soprattutto, era in similpelle bianca, a suo avviso poco adatta ad una Vespa canna di fucile come la sua.
Dettaglio della seduta di una sella Yankee con copertura in vera pelle nera cucita a mano


Dopo aver rimosso la vecchia copertura ho scucito le varie parti che la componevano e ho riportato le sagome sulla nuova, robusta pelle nera. Poi ho iniziato la lunga parte di cucitura a mano: lunga in quanto le cuciture (fatte a macchina nell'originale) sono tutte doppie: oltre alla prima linea, che viene effettuata sul lato carne della pelle e che serve a tenere assieme le varie parti, ce n'è una seconda parallela eseguita sul lato fiore, che rinforza la prima e che tiene in posizione le abbondanze sottostanti. Per irrobustire, aumentarne il comfort e per ridurre al minimo la possibilità che il cuscino in gommapiuma assorba acqua in caso di pioggia, sulle parti del seggio vero e proprio ho incollato un foglio di neoprene a cella chiusa da 3 mm, a richiamare il rinforzo analogo presente sull'originale.
Parte posteriore della copertura in vera pelle nera cucita a mano per sella Yankee Giuliari per Vespa Piaggio


Seguirà un resoconto fotografico di alcune fasi della lavorazione.

Post più popolari