22 settembre 2009

Sella #1

Durante l'estate ho realizzato la mia prima sella (il corso di cui parlavo nel post precedente). Qui sotto un po' di foto scattate durante le fasi della costruzione.

Presto (non appena mi ricorderò la macchina fotografica...) ne pubblicherò anche alcune della sella in uso.

Materiali utilizzati: cuoio Sedgwick nero da briglieria, pelle Sedgwick nera da cuscino, arcione Lariot Full Contact misura 17" 1/2, qualche etto di chiodi.

L'arcione pressochè nudo:

Il posizionamento dei quartierini:
Il seggio finito:
Un quartiere allo stadio embrionale:
Il naso, pronto per essere montato:
Che ne penso? Il cuscino è risultato un paio di cm troppo lungo, annullando di fatto la poca paletta di cui un arcione così piatto disponeva... sì, qualche difettuccio ce l'ha, ma tutto sommato calza bene sulla schiena del cavallo. Per essere un'opera prima mi considero abbastanza soddisfatto.

La #2 sarà migliore, la #3 ancora meglio.

2 commenti:

  1. Ciao, ti scrivo perchè avrei bisogno del tuo aiuto. Sono una studentessa del Politecno di Milano e sto facendo una tesi di laurea su degli ausili alla riabilitazione equestre. Sto sviluppando diversi prodotto tra i quali un copriseggio. volevo sapere se per caso hai dei cartamodelli di seggi e se per caso potresti farmi avere il disegno o le misure.
    vorrei anche chiederti se volessi collaborare alla realizzazione del prototipo di una testiera nuova che sto sviluppando.

    grazie,
    Valentina

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina,

    quando si parla di selle costruite su misura si fa un po' fatica a parlare di modelli... anche parlando di prodotti industriali, ogni modello di ciascun produttore ha una forma diversa, da declinare poi nelle varie misure in cui quel modello viene prodotto. In sostanza, non esiste una misura/modello standard.

    Per quanto riguarda la costruzione del prototipo di testiera, sarei ben felice di darti una mano.

    In ogni caso ti invito a fornirmi un tuo indirizzo email (che ovviamente non pubblicherò sul blog), in modo da poter continuare la discussione in forma privata oltre a consertirmi di inviarti i modelli, misure ed eventuali foto per la questione del seggio.

    Grazie per avermi contattato.
    Ciao,


    Lorenzo

    RispondiElimina