7 febbraio 2011

Solo un'idea

La scorsa settimana, dopo aver terminato il collare rotondo, ho iniziato a pensare a un guinzaglio per completare il corredo. L'idea di partenza era di farne uno con una singola striscia di cuoio, come per il collare. Ho utilizzato lo stesso cuoio nocciola, stessa larghezza di striscia (3/4") e moschettone in ottone. Questo è il risultato a cui sono arrivato:
...ovvero un guinzaglio "da mercato" o "da traffico": corto (poco più di mezzo metro) e robusto, per le situazioni in cui è preferibile tenersi il cane vicino. Un paio di dettagli:
Le strisce di cuoio alla fine sono due: il corpo principale e il rinforzo sulla maniglia che nasconde la cucitura "forte" che tiene chiuse le due estremità. Sono soddisfatto, ma non completamente: la trazione sulla maniglia infatti si scarica asimmetricamente sulla cucitura. Non ho dubbi sulla tenuta (la maniglia è chiusa con una doppia cucitura con treccia di polipropilene da 1mm), ma dal punto di vista estetico non è esattamente il massimo... a mio parere il rinforzo si discosta troppo dalle resto delle linee e la chiusura non perfetta della maniglia rende il tutto un po' sbilenco. Ieri sera ci ho meditato un po' e mi è venuta un'idea per migliorarlo, spero di aver tempo di realizzarla nei prossimi giorni!

Nessun commento:

Posta un commento