Maggiore aderenza

Mi è stato chiesto di modificare una vecchia Appaloosa perchè la possa utilizzare un signore che ha subito l'amputazione di una gamba da metà coscia.

Per aumentare il grip ho ricoperto i quartierini e il quartiere del lato integro con pelle scamosciata (per fare in modo che il cavaliere si possa "ancorare" meglio alla sella), mentre per quanto riguarda la stabilità del lato amputato ho sostituito l'imbottitura della coscia sul falso quartiere con una considerevolmente più grossa, in modo da garantire maggiore sostegno al moncone e ho aggiunto una cinghia con velcro che parte dal retro del falso quartiere, cinge il moncone e si chiude sulla cambra anteriore.

Ho usato il velcro in quanto in caso di caduta il cavaliere non deve in alcun modo restare agganciato alla sella. Purtroppo sia la cinghia che l'imbottitura non sono visibili dalle foto.

Ho valutato anche se ricoprire l'intero seggio, ma aggiungere grip nella regione delle natiche mi è sembrato più controproducente che altro: il seggio liscio permette di recuperare più velocemente un assetto sicuro nel caso in cui il cavaliere si sbilanciasse.

Foderare i quartierini , soprattutto le cuciture più vicino al seggio, ho rappresentato la parte più difficile: lassù c'è veramente poco spazio per lavorare...

Post più popolari