Fodero in contumacia

Fodero per machete con passante per cintura e sicura realizzato in cuoio nero e cucito a mano
Il titolo cretino è presto spiegato: ho realizzato questo fodero per machete senza avere il machete, ma basandomi su un alcune foto e misure della vecchia custodia in plastica fornite dalla committente. Dalla foto più "ortogonale" (quella qui sotto) ho ricavato la sagoma, che ho poi deformato un po' per adattarlo alle misure fornite. 

Ho usato cuoietto nero di spalla da circa 2 mm, tranne per la linguetta della chiusura, realizzata col solito cuoio da testiere da 4 mm. 

Già, la chiusura... l'originale aveva una semplice borchia, ma io odio le borchie: sarò che ho avuto brutte esperienze in passato (un parka M51 a cui ne è partita una la prima volta che l'ho usato, un portamonete ungherese a cui ero molto affezionato, fino alle mie prime ghette da equitazione, etc.), sarà perchè servono attrezzi specifici per applicarle, sarà perchè esistono mille standard differenti... insomma, ho preferito fare di testa mia. Qualcosa del genere lo avevo già usato in passato per recuperare un mio vecchio paio di paraglomi con le cinghette strappate. E' sufficientemente pratica, tanto che bastano due dita sia per aprirla che per richiuderla. Ecco la sequenza di chiusura:
Il laccetto in cuoio serve come sicurezza ulteriore, durante gli spostamenti o comunque in quei momenti in cui non si prevede di usare il coltello, semplicemente si annodano le estremità attorno al manico.

Post più popolari