Guinzaglio da addestramento in cuoio borgogna

Guinzaglio regolabile da addestramento realizzato nel miglior cuoio inglese e cucito a mano da artigiano sellaio italiano
Oggi presento questo guinzaglio da addestramento realizzato in cuoio borgogna, primo elemento di un doppio corredo che svelerò poco per volta (ci sto ancora lavorando). 

A differenza degli altri colori che impiego di solito (nero, testa di moro, castagna e nocciola), il cuoio borgogna viene prodotto solo in mezzi gropponi anzichè in mezze schiene (groppone + spalle), limitando molto la lunghezza massima ottenibile con una singola striscia.

Ho ovviato inserendo due giunte in corrispondenza della D vicino alla maniglia e dell'anello, che portano la lunghezza complessiva a 240 cm senza appesantire il design.

Soluzione obbligatoria per il borgogna e per il rosso, ma estendibile come opzione anche al resto delle tinte: se la spalla ha il vantaggio di allungare la lunghezza ottenibile con una singola striscia, l'uso del solo groppone garantisce un cuoio più uniforme e resistente, mentre la presenza delle giunte a mio parere non pregiudica la tenuta del guinzaglio.

Post più popolari