Guinzaglio in cuoio e Biothane Beta

Guinzaglio in Biothane Beta verde con maniglia in cuoio nocciola e moschettone in ottone.


Guinzaglio artigianale in Biothane Beta verde e cuoio marrone chiaro con moschettone in ottone massiccio


A differenza degli anni passati, in cui in agosto appoggiavo aghi e lesina e mi prendevo una pausa, quest'anno è stato un mese piuttosto movimentato. Ne ho approfittato per realizzare alcuni prototipi, questo è il primo: un guinzaglio per cani di taglia media da 1,20 m di lunghezza totale per 16 mm di larghezza.

Ho in casa alcuni metri di Biothane Beta oramai da un lustro, acquistato proprio per esperimenti e per valutare i pregi del materiale, e ho pensato che potesse essere utile per personalizzare un classico guinzaglio, pur tuttavia senza rinunciare al comfort e al "lusso" di una maniglia in cuoio con smusso interno.

Il Biothane è un materiale sintetico dalle ottime caratteristiche (peso contenuto, elevata resistenza meccanica e chimica) che si integra bene col cuoio in quanto è possibile cucirlo impiegando metodi tradizionali. E' disponibile in parecchie misure, colori e finiture e si presta alla realizzazione di lunghi guinzagli, guinzagli particolarmente leggeri o, come in questo caso, per aggiungere una nota di colore a un modello classico.

Post più popolari